06. Scegliere i pennelli

Manuale di Pittura ad olio// di Alessia Sinopoli

COME SCEGLIERE LA GRANDEZZA DEL PENNELLO

Per quanto riguarda i pennelli, intanto bisogna ricordare che se vogliamo riprodurre un’immagine molto particolareggiata su un supporto piccolo, dovremo usare pennelli più piccoli e, vice versa, se vogliamo riprodurre l’immagine in grande o se l’immagine presenta tratti grossolani, si dovranno usare pennelli più grandi. Per scegliere i pennelli, ancora una volta è necessario osservare il soggetto da riprodurre. Mettiamo il caso che si voglia riprodurre una foto. Se la foto presenta ampi spazi a tinta unita, è necessario disporre di pennelli abbastanza grandi da consentirci di riempire questi ampi spazi in modo uniforme. Se la foto, al contempo, presenta dei particolari molto dettagliati, allora dobbiamo avere a disposizione anche un pennello abbastanza piccolo da poterli riprodurre. Sostanzialmente, la questione di quali siano i pennelli necessari alla realizzazione di un certo tipo di lavoro si risolve con la pratica.

I PRINCIPALI TIPI DI PENNELLO

pennelliCi sono molti tipi di pennello, i tipi principali sono i seguenti:

pennello piatto, per fare gli sfondi, per stendere il colore di base delle figure più grandi, per fare strisce uniformi e forme geometriche;
pennello tondo, per fare i contorni e i particolari più minuziosi, per eseguire linee decise ma cariche di colore;
pennello a lingua di gatto, per fare le velature, sfumare, uniformare.

I PRINCIPALI TIPI DI SETOLE

I pennelli generalmente usati per la pittura a olio sono quelli con le setole in pelo di bue.
Esistono comunque pennelli con altri tipi di setole: quelle in pelo di martora (ottime per l’acquerello); le setole di maiale (particolarmente indicate per le tecniche in rilievo o quando si vuole evidenziare la traccia della pennellata) e quelle in pelo sintetico (particolarmente adatte alla tecnica dell’acrilico).

Tutti questi tipi di setole possono comunque essere usati per la pittura a olio. La scelta della setola del pennello, quindi, dipende semplicemente da preferenze personali, che si chiariscono con l’esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *